Fossano: martedì 8 maggio, al cinema “I Portici”, la proiezione di “Bulli a metà”

Sarà proposto in due momenti: al mattino per i ragazzi delle scuole medie e alla sera alle 21.15 per tutta la cittadinanza

La Consulta delle famiglie in collaborazione con il cinema I portici propone la visione del film “Bulli a metà” sul tema del bullismo e delle relazioni tra adolescenti.

Il film sarà proiettato martedì 8 maggio in due momenti: al mattino per i ragazzi delle scuole medie e alla sera alle 21.15 per tutta la cittadinanza. All’appuntamento riservato alle scuole hanno aderito 15 classi dei due Istituti Comprensivi cittadini.

Alle proiezioni sarà presente il giovanissimo regista 18enne Davide Mogna per raccontare com’è nata l’idea del film e i temi che racconta. Al dibattito con gli studenti parteciperanno anche le educatrici dell’Educativa di strada del Comune di Fossano che hanno realizzato nelle scuole medie il progetto Sbulloniamoci (finanziato dalla Strafossan).

Il film, girato nel 2016 e già presentato in scuole e Comuni di tutta Italia, racconta la vicenda di due ragazzi, Michele e Edoardo che amano fare i bulli, ma dopo l’ennesimo atto di violenza nella loro scuola vengono espulsi con effetto immediato ed iscritti ad un altro istituto. Qui dovranno affrontare cambiamenti radicali del loro stile di vita, a partire dalla separazione in due classi diverse, fino alla “trasformazione” di uno dei protagonisti, che con l’aiuto di una nuova amica, Giulia, cercherà di rimettersi sulla buona strada, suscitando così ira nell’ex-compagno di vita.

Articolo su TargatoCN >